Perché un freelance e non una web agency

Freelance” è un termine che accompagna il lavoro di tante persone nel nostro paese, sempre in continua crescita per i motivi che tra poco ti vado ad elencare. Spesso, anzi il più delle volte, hai più vantaggi a scegliere un Web Designer o Grafico Freelance per far realizzare il tuo sito o i tuoi progetti in digitale, piuttosto che fartelo realizzare da Web Agency o da uno Studio grafico, Per te sarà la scelta migliore!

Attenzione a non farti fregare e affidati solo a professionisti onesti che sanno far bene il loro mestiere! Non avventurarti al fai da te…creerai solo danni al tuo progetto per poi passare sempre dalla stessa strada…la qualità!

Al di là dell’aspetto tecnico, da non assolutamente sottovalutare, il rapporto qualità/prezzo di una prestazione effettuata da un professionista che opera in maniera “freelance” è decisamente più alto rispetto a quello fornito da una Web Agency o da uno Studio Grafico per i seguenti motivi:

  • Il professionista “freelance” lavora da casa…non ha costi di gestione quali affitto dello studio o ufficio, lavoratori dipendenti, altre postazioni di lavoro…quindi il prezzo dei sui servizi sarà al netto delle spese di gestione che invece un’agenzia ha fisse;
  • Rispetto ai servizi delle Web Agency, non ha interesse a promuovere “altre” partnership che sono vincolate a fornire dei servizi…tipo provider, hosting, gestioni mail e newsletter…insomma, ha sempre consigliata la soluzione più conveniente e disinteressata;
  • Non sempre ma, per esperienza personale fatta sul campo da tanti anni, il web o graphic designer freelance è più attento dei “normali impiegati” che si possono trovare in agenzia. Infatti, quando hai a che fare con queste agenzie, non avrai mai un “contatto diretto” con chi progetterà ed impaginerà il tuo sito, ma avrai a che fare con un “venditore” che vende e dimostra il prodotto e che, generalmente, non ha idea di come si “trasforma” in realtà un tuo pensiero, una tua osservazione o una tua richiesta specifica, facendo solo da tramite e con le consuete incomprensioni…rendendo solo più macchinoso il rapporto di lavoro! Allo stesso modo per il comparto grafico, ancora più personale e ricco di sfumature di colore, profondità, effetti luce, ombre e tanto altro!
  • Avrai subito le tue risposte sulla fattibilità e gli obiettivi del progetto in questione;
  • Brutto da dire ma…chi ha un “posto fisso” e lavora già per un’agenzia o per uno Studio, difficilmente sarà incline ad un continuo aggiornamento di tecniche e di trend che il web richiede, e quindi raramente sarà propenso a continui studi in materia, teoria che che, credetemi, ho purtroppo provato e verificato personalmente.
  • Tempi di consegna del lavoro commissionato decisamente più rapidi al cospetto della mole di lavoro di un’agenzia.
  • Inoltre, non avendo un’agenzia alle spalle, il “freelance” ha tutto l’interesse di fare nel migliore dei modi il proprio lavoro…perchè un lavoro fatto bene, la velocità nel realizzarlo, la ricerca dei contenuti e la soddisfazione del cliente…è la miglior pubblicità di se stesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il contenuto è protetto!